Valutazioni Posturali

Servizi

La postura è la posizione in cui ognuno tiene il proprio corpo stando in piedi, seduto o sdraiato. Se però sono presenti anche piccoli squilibri, è possibile incorrere in una sensazione di disagio o dolore fisico.
L’Officina Ortopedica di Crema, in provincia di Cremona, offre un servizio ortopedico di analisi del Sistema Tonico Posturale volto a prevenire ed individuare anomalie e squilibri e ad intervenire alla loro correzione mediante i giusti ausili ortopedici.

L’importanza del corretto assetto posturale

Anche se non esiste una postura “ideale” di per sé, il corpo funziona al meglio quando è in corretto allineamento posturale e, cioè, si muove e distribuisce il peso in modo uniforme e in modo appropriato consentendo a muscoli, articolazioni e colonna vertebrale di lavorare insieme per un movimento globale fluido e senza sforzo.

Se qualcosa non è allineato, possono verificarsi alterazioni muscolari o sintomatologia dolorosa, fino a ritrovarsi ad affrontare veri e propri infortuni, specialmente nell’attività sportiva.

Le anomalie e gli squilibri possono non essere percepiti dal paziente, ma sono immediatamente individuati da un’attenta analisi della postura.

Test ed esami di posturologia clinica

Per valutare se sono presenti delle disfunzioni posturali, il primo passo è una valutazione posturale, eseguita dal tecnico ortopedico tramite test posturali di base e neuromuscolari, ed analizzando i vari recettori.

Lo scopo dell’analisi posturale è il riequilibrio del sistema propriocettivo nel suo insieme. Le valutazioni posturali eseguite all’interno del laboratorio di Crema hanno lo scopo principale di indagare su come il corpo si stia adattando a particolari condizioni, causando anomalie e compensazioni dolorose sia a livello dei piedi che in altre sezioni aricolari ( quali zona lombare, cervicale, ginocchia, ecc.).