Esame Baropodometrico

Servizi

L’Officina Ortopedica è un laboratorio di Crema, in provincia di Cremona, specializzato nell’ eseguire l’Esame Baropodometrico, comunemente detto “Analisi del passo”. Si tratta di una valutazione effettuata mediante apposita pedana baropodometrica, volta ad analizzare gli appoggi plantari in posizione sia statica che dinamica, in modo da studiare le pressioni dei piedi in relazione con la postura.

Valutazione dell’appoggio plantare

L’esame baropodometrico è un test indicato per tutti coloro che presentano problemi di appoggio podalico, che può causare dolore o l’insorgere di patologie quali talloniti, spine calcaneali, fasciti plantari, metatarsalgia, piede piatto o cavo. Non ci sono limitazioni, il test è utile anche a tutti coloro che pur non avendo dolori particolari desiderano controllare la propria camminata.

Lo specialista, grazie ai vari esami che può eseguire con la piattaforma di pressione, ha la possibilità di studiare la distribuzione delle pressioni plantari, del carico del piede e di eventuali patologie che interessano il sistema muscolo-scheletrico.
Inoltre, grazie all’esame baropodometrico è possibile fare prevenzione in patologie importanti quali il diabete, rilevando punti di pressione che possono portare alla formazione di ulcere

Test podometrico per sportivi

L’esame baropodometrico è un utile strumento anche per tutti gli sportivi che presentano disturbi da sovraccarico o semplicemente per capire se gli appoggi podalici, sono corretti o meno, per aumentare le prestazioni sportive, per evitare traumi o per realizzare un plantare adeguato.